Editoriale
Pag. 5

Les journées des plantes.
Courson autunno 2009
.


Pag. 6

Cronaca di una giornata di incontri tra uomini e piante
II Mien Ruys.
Pag. 18
Nel suo giardino di Dedemsvaart la grande giardiniera olandese (1904 - 1998) ha creato nel corso di settant'anni di attività più di 25 giardini sperimentali che rappresentano un riassunto della sua ricerca, tra funzionalismo e tradizione naturalistica anglo-olandese.
 
II Rancho Santa Ana Botanic Garden...................
Pag. 36
La formidabile collezione di piante autoctone della California raccolta con spirito pionieristico da Susanna Bixby tra il 1926 e il 1946 è all'origine di uno dei più importanti e moderni orti botanici degli Stati Uniti.
Herrnstein.
Pag. 54
Solo il bosco "coltivato" ha una vera qualità estetica. Lo dimostra il parco di Herrnstein in Renania, una vasta distesa di boschi, radure, laghi e corsi d'acqua che circonda il romantico castello dei conti di Nesselrode.
S. Ilario di Nervi e la sua Scuola d'Agricoltura: un paesaggio straordinario e un patrimonio di cultura a rischio.


Pag. 62

Con la proposta di variante al Piano regolatore di Sant'Ilario a Nervi, il Comune di Genova ha decretato lo scempio di uno dei più straordinari assetti paesistici della Riviera Ligure.
Liguria: muri vestiti...
Pag. 76
La tradizione contadina di piantare fiori sui bordi dei terrazzi coltivati, che ha trovato nelle "fasce" liguri una delle sue espressioni più amabili, può rappresentare un importante modello di riferimento per ogni giardino, soprattutto in un paese prevalentemente collinare e montuoso come l'Italia.
Libereso Guglielmi tra piante vere e piante del ricordo......


Pag. 88

Libri....
Pag. 91
Giardini Vaticani.  
Nel prossimo numero... Pag.92
Dan Pearson, Giardini italiani, Nursery & Garden, Robert Irwin al Getty Center.